top of page

LIBERA(la)MENTE
IN 
BARCA

Barbara Gandolfi
Psicologa - Psicoterapeuta

Il mare ha un effetto straordinario sulla nostra mente: rappresenta una sorta di “vacanza” per il nostro cervello rispetto all’eccesso di stimoli a cui lo sottoponiamo ogni giorno.

 

Potremmo passare le ore ad ascoltare, senza annoiarci, il respiro del mare.

E' così che il nostro cervello passa dalla modalità “occupato” a “rilassato”.

 

Inaspettatamente, la barca e il mare possono creare l'opportunità di portare beneficio all'essere umano attraverso la psicoterapia.

 

L'ansia, la paura, l'accettazione, i conflitti possono essere risolti attraverso un'esperienza di psicoterapia in barca. Ci si libera dagli schemi mentali, dalle situazioni che possono portare svantaggi (che incidono sia sulla mente -attraverso il disagio psichico- che sul corpo somatizzazioni) ottenendo il benessere soggettivo e lo sviluppo di competenze individuali e al contempo sociali.

A introiettare regole e tecniche da utilizzare per riconoscere le proprie potenzialità, sentendosi poi più sicuri all’interno di un proprio vissuto.


 

Accompagnati da un tutor, si accoglie il proprio stato emotivo in maniera costruttiva, benché possa sembrare frustrante per chi non ha esperienza, per arrivare poi a capire che il proprio valore è nella capacità di mettersi in gioco e in discussione, senza alcun vincolo né impedimento. Realizzando così il proprio essere ciò che si è, si troverà il benessere quotidiano, nel lavoro e nella vita.

 

In fondo, siamo tutti sulla stessa barca!

bottom of page